3.1.10

ATTIVITA' a CINISELLO BALSAMO: MOSTRA E PRESENTAZIONE PROGETTO NELLE SCUOLE

Durante i mesi di ottobre e novembre 2009, come previsto da progetto, sono state svolte sul territorio di Cinisello Balsamo le attività di informazione e di sensibilizzazione sul progetto, sulle tematiche connesse e sul Senegal.

E' stata realizzata una mostra composta da 8 pannelli con la spiegazione e le foto sul progetto, sul Senegal, sulle scuole coinvolte e sugli attori implicati (per la realizzazione della mostra si ringrazia calorosamente Raffaela Varotti).

La mostra è stata esposta all'interno di 2 scuole del Comune di Cinisello Balsamo: l'ISC Balilla Paganelli (dal 19 al 28 ottobre 2009) e l'ISC Buscaglia (dal 5 al 13 novembre 2009).

Inoltre, nella prima scuola, la mostra è stata presentata e commentata con tutti gli studenti della scuola (6 classi) all'interno di alcuni incontri di "educazione alla mondialità" e di "promozione dell'interculturalità" durante i quali ci si è focalizzati sul Senegal, sulle sue caratteristiche e sul progetto.
E' stato anche proiettato un video, realizzato da UCM (si ringraziano per il video Raffaela Varotti e Carlo Crespi), su una delle 3 scuole senegalesi coinvolte, l'Espace Femmes Pileuses, e sulla sua realtà territoriale molto significativa e toccante.

Questi incontri sono stati uno strumento importante ed efficiente per riflettere con gli studenti , per la maggior parte di origine straniera, sulle differenze e le analogie tra la loro realtà attuale, i loro paesi di origine e il Senegal, sempre con un'ottica e un obiettivo di promozione del dialogo, dell'interculturalità e della valorizzazione positiva delle differenze.

UCM ringrazia calorosamente le professoresse dell'ISC Balilla Paganelli e dell'ISC Buscaglia per la collaborazione e l'appoggio logistico per l'organizzazione dell'esposizione e degli incontri.

UCM rimane a disposizione per esporre la mostra, proiettare il video e realizzare altri incontri di educazione alla mondialità nelle scuole o in altre realtà interessate
(scrivere a: info@united-cultures.org o a valentina.crespi@gmail.com)

ECCO IL VIDEO sull'ESPACE FEMMES PILEUSES, Medina, DAKAR
(realizzato da Carlo Crespi con la collaborazione di Raffaela Varotti, Valentina Crespi e Kantara Fall)





Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire