3.12.10

La seconda fase del progetto SUNU XALEYI















Grazie alla seconda ed ultima tranche del finanziamaento ricevuto dal Comune di Cinisello Balsamo nel mese di giugno 2009, l'Associazione UCM in partenariato con l'Associazione senegalese AFCR ha potuto continuare le attività del progetto SUNU XALEYI in sostegno alle 3 scuole di Medina, Colobane e Pikine. Inoltre, alla luce delle attività svolte nella prima fase, si è deciso di introdurre una nuova scuola nelle attività del progetto. Si tratta del "Centro di Formazione e Inserimento per Ragazze (CECP-NOVACTION)" che offre corsi di cucito e tintura, sempre nel quartiere di Pikine. In questo centro è stata ristrutturata una classe ed è stata avviata una formazione in cucito per 12 ragazze.
Nella scuola di Medina è stata avviata una formazione in cucito per 6 ragazze e in quella di Colobane è stato allestito un atelier di cucito all'interno del quale si svolge una formazione per 10 ragazze.
Inoltre, nella scuola di Colobane, è stata realizzata una giornata di sensibilizzazione sui temi della malnutrizione e della prevenzione della malaria alla quale hanno partecipato le ragazze coinvolte nella scuola, le loro famiglie e la popolazione del quartiere in generale.
Infine, nella prima scuola di Pikine (CECJB), il centro di informatica allestito nella prima fase è stato potenziato con l'acquisto di altri 6 computer.

Al momento l'équipe di progetto sta valutando come proseguire e concludere le attività del progetto SUNU XALEYI in modo da assicurare la maggiore continuità e sostenibilità.





Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire